Song ‘e Napule, il nuovo film dei Manetti Bros.

di Pina

Sta per arrivare al cinema l’ultimo lavoro dei Manetti Bros. presentato al Festival del cinema di Roma. S’intitola “Song ‘e Napule” e uscirà nelle sale il 17 aprile prossimo, distribuito da Microcinema.

La storia è quello di Paco, un laureato in pianoforte al conservatorio e disoccupato, che suo malgrado diventa poliziotto per necessità. La sua incapacità nel mestiere lo relega ad un ruolo secondario in un deposito giudiziario.

Arriverà però presto il suo momento, Paco infatti, sarà chiamato dal commissario Cammarota, un mastino dell’anticrimine, per infiltrarsi in un’operazione molto importante finalizzata alla cattura di un pericoloso boss denominato O’ Fantasma.

Paco dovrà dunque fingere di essere un musicista, per la precisione il tastierista di un famoso cantante neomelodico Lollo Love, che canterà al matrimonio della figlia del boss. Per l’occasione Paco verrà chiamato Pino Dynamite, vestirà abiti adatti all’occasione e sarà costretto a suonare musica che detesta.

Da come si può facilmente intuire il film è molto divertente, e nello stesso tempo vuole essere una commedia poliziesca che alterna l’azione a questa ironia di fondo, per non restituire sempre la solita e ingiusta immagine criminosa della città. A proposito del film i registi hanno detto:

Volevamo raccontare Napoli ed il fenomeno, unico al mondo, dei cantanti neo-melodici (di successo nella loro città e sconosciuti dopo pochi chilometri). Facendo il film poi ci siamo innamorati della città ed abbiamo avuto la presunzione di tornare a raccontarla come oggi non si fa più: il centro città, la sua bellezza e la sua unicità come hanno fatto in passato Nanni Loy ed Ettore Scola.

Nel cast ci sono, tra gli altri: Alessandro Roja (Paco), noto per essere il Dandy di “Romanzo criminale”, Giampaolo Morelli (Lollo Love) che si è dovuto cimentare anche nel canto e che ha già collaborato con i Manetti per l’ “Ispettore Coliandro”, Paolo Sassanelli (Commissario Cammarota), Carlo Buccirosso (Questore Vitali), Serena Rossi (Marianna, sorella di Lollo Love) e Peppe Servillo (Ciro Serracane O’Fantasma) già leader degli Avion Travel, che con il suo gruppo ha anche arrangiato le canzoni.

Ecco il trailer di Song ‘e Napule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>