September Eleven di Renzo Martinelli deve cambiare nome o sarà snobbato dal mercato mondiale

di La Redazione

September Eleven, il nuovo film diretto da Renzo Martinelli (che ne firma la sceneggiatura insieme a Valerio Massimo Manfredi) dedicato a Marco D’Aviano, monaco cappuccino che l’11 settembre 1683, con il suo sermone incitò i cristiani a respingere l’impero turco invasore, fa discutere per il titolo.

La Stampa racconta che, al MipCom di Cannes, sono stati mostrati alcuni spezzoni di girato del film e tutti i Paesi che hanno visionato il prodotto si sono detti contrari al titolo, troppo legato alla tragedia dell’11 settembre, a tal punto che, senza un nuovo nome, il film non verrà preso in considerazione, perché considerato politicamente scorretto.

La Rai ha invitato il regista a cambiare titolo, ma Martinelli sembra non ne voglia sapere, perché, scrive il quotidiano: “Non si tratta semplicemente di un titolo per l’autore, ma della summa in data del suo credo e del suo profondo pensiero”.

Il film, interpretato da F. Murray Abraham (Marco D’Aviano), Enrico Lo Verso (il gran Visir Kara Mustafà) e Matteo Branciamore (Eugenio di Savoia) è costato circa 12 milioni di euro, un motivo in più per trovare un compromesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>