Retrospettiva Monicelli alla 17a edizione del BAFICI

di Pina

Una mostra fotografica e un’esposizione di installazioni al Museo de la Recoleta di Buenos Aires, curate dall’artista Chiara Rapaccini, accompagna la retrospettiva Monicellialla 17a edizione del BAFICI, il Festival Internacional de Cine Independiente.

 

Cien años de cine: il BAFICI festeggia a Buenos Aires il centenario dalla nascita di #MarioMonicelli. In una mostra fotografica curata da Chiara Rapaccini (RAP) le immagini dai set

Posted by Luce Cinecittà on Giovedì 16 aprile 2015

 

L’iniziativa è volta a festeggiare quest’anno il centenario di Mario Monicelli con una rassegna di classici diretti dal maestro italiano realizzata in collaborazione con Luce Cinecittà.

Ricordiamo che Monicelli si è tolto la vita nel 2010, gettandosi nel vuoto dal quinto piano dalla finestra della stanza che occupava del reparto di urologia dell’Ospedale San Giovanni a Roma, dove era ricoverato.

Per il centenario dalla sua nascita verranno certamente avviate tante iniziative per omaggiare il grande regista italiano, quello che forse, meglio di tutti, è riuscito ad interpretare la commedia all’italiana.

Ricordiamo che Monicelli ha vinto numerosi premi cinematografici, è stato candidato per sei volte al Premio Oscar e nel 1991 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>