Premio Solinas Miglior Storia per il Cinema 2012: i vincitori

di Pietro Ferraro

Annunciati i vincitori del Premio Solinas Miglior Storia per il Cinema 2012. Il premio di 5.000€ è stato assegnato ex-aequo a Buoni e cattivi di Cosimo Gomez e a Voci di mezzanotte di Lucio Besana. Dopo il salto trovate tutti gli altri premiati di quest’anno.

La Menzione Speciale va a La guardia di Fabrizio Bozzetti (titolo originale Ultima guardia); la Borsa di studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro, dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile, va a God Shave The Queen di Domenico Davide Pappalardo (titolo originale La muta).

Annamaria Granatello, direttore artistico del Premio Solinas, commenta i riconoscimenti:

Al Premio Solinas le Giurie discutono sempre animatamente, soprattutto quando le storie sono di grande qualità. Litigare a favore del talento è un’emozione enorme. Un’emozione antica che si tramanda con la stessa intensità da una Giuria all’altra da 27 anni. Quest’anno abbiamo discusso parecchio perché l’annata era buona. Siamo stati fortunati ed abbiamo potuto verificare che il Cinema delle idee e delle storie dimostra di essere forte, coraggioso, libero, capace di emozionare ed innovare insieme. Se produttori e finanziatori sapranno armarsi dello stesso coraggio e della stessa libertà degli Autori avranno l’opportunità di sviluppare degli ottimi film e riaprire il mercato delle sale cinematografiche.

La Giuria del Premio Solinas: Isabella Aguilar, Salvatore De Mola, Francesco Forlani, Annamaria Granatello, Luca Infascelli, Laura Lamanda, Laura Luchetti, Gloria Malatesta, Valerio Mieli, Silvia Napolitano, Michele Pellegrini, Angelo Pasquini, Leone Pompucci e Paola Randi.

(fonte Cinecittànews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>