Premi Vittorio De Sica 2014: tutti i vincitori

di Pina

Sono stati assegnati ieri, 5 novembre, i Premi Vittorio De Sica 2014, i riconoscimenti conferiti a personalità di rilievo nel campo del cinema e delle altre arti, della cultura, delle scienze e della società.

A consegnare i premi sono stati il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Onorevole Dario Franceschini e Gian Luigi Rondi, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano.

Ecco tutti i vincitori nella sezione “Cinema Italiano”:

LUCA BIGAZZI– Direttore della fotografia
LIONELLO CERRI – Esercente, produre, distributore, operatore culturale
MARCO GIALLINI – Attore
ALBA ROHRWACHER – Attrice
AMEDEO SALFA – Montatore
SIDNEY SIBILIA– Regista esordiente
ALESSANDRO BENETTON – Produttore, esercente
GIAN LUCA FARINELLI– Cineteca di Bologna
Nella sezione “Altre arti”, tra i premiati ci sono anche Ettore Scola, premiato come regista per “Che strano chiamarsi Federico”, per il merito di avere riportato in vita, sia con repertorio che con episodi abilmente ricreati non solo il mito del grande Fellini in “Che strano chiamarsi Federico” ma con un florilegio di immagini di suoi film che da oggi sono un felice contributo alla conoscenza diretta della sua arte. 
E poi ancora Walter Veltroni anche lui premiato come regista per “Quando c’era Berlinguer”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>