MILANO 2015: gli episodi di Elio e Roberto Bolle

di La Redazione

“Milano 2015” è un film-documentario scritto e diretto da Elio, Roberto Bolle, Silvio Soldini, Walter Veltroni, Cristiana Capotondi, Giorgio Diritti.

Il soggetto è di Cristiana Mainardi.

“Milano 2015” è l’affresco collettivo che ascolta e indaga l’anima della città nell’anno in cui lo sguardo del mondo si posa sull’Italia e di seguito vi raccontiamo gli episodi di Elio e Roberto Bolle.

LA CAPITALE MORALE scritto e diretto da ELIO

Wei è un giovane imprenditore di origine cinese che rincasa in bicicletta a notte fonda. Scopre una Milano affascinante e degradata, la città dove nasceranno e cresceranno i suoi figli.

Milano è la città che amo più di ogni altra, in cui sono nato e cresciuto. Negli ultimi 20 anni ha perso gran parte del suo capitale umano, morale, culturale, lasciatoci in eredità da chi a Milano ha vissuto prima di noi. Il film è una testimonianza del suo degrado e un augurio di resurrezione. (Elio)

LA FABBRICA DEI SOGNI scritto e diretto da ROBERTO BOLLE

Un viaggio nell’anima del Teatro simbolo della città. Ventiquattr’ore tra palcoscenico e realtà, tra la Scala e i suoi laboratori, i suoi magazzini, dove prende forma uno spettacolo. Un viaggio nella competenza, nella professionalità e nel talento di ballerini, musicisti, macchinisti, coreografi, scenografi, sarti, costumisti… Vite dedicate al Teatro, che tramandano la tradizione, compongono l’eccellenza e accendono la magia.

Sono arrivato a Milano a 11 anni e per tutta la mia adolescenza l’idea della città ha coinciso con gli spazi della Scala. Trascorrendo in teatro tutta la mia giornata ho imparato, negli anni, a conoscerne ogni anfratto e ogni rumore. Per questo quando mi hanno proposto di partecipare a questo progetto incredibile, mi è venuto naturale sfruttare questo punto di vista privilegiato per raccontare una delle grandi eccellenze della città. Un viaggio nel dietro le quinte scaligero, dove il talento forgiato dalla disciplina diventa arte e dove, grazie alla capacità e alla competenza di tutte le maestranze, ogni sera, sul palco, si accende la magia. Mi piaceva l’idea di scoprire il volto nascosto di uno dei teatri più famosi del mondo, orgoglio di Milano e dell’Italia intera. (Roberto Bolle)

Il film sarà nelle sale il 12 ottobre 2015.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>