Io ROM Romantica: il film autobiografico di Laura Halilovic

di Pina

Il 24 luglio 2014 uscirà nelle sale “Io ROM Romantica”,film di  Laura Halilovic, nata a Torino nell’1989 da una famiglia Rom originaria della Bosnia-Erzegovina ma non ancora italiana per colpa della burocrazia.

Si è innamorata del cinema e finalmente è riuscita a coronare il suo sogno di girare un film. Dopo la Presentazione al Giffoni Film Festival “Io ROM Romantica” arriverà finalmente al cinema.

Ecco la sinossi ufficiale:

Gioia è una ragazza rom. Vive con la sua famiglia a Torino. Il padre, Armando, è angosciato dall’avere una figlia diciottenne ancora zitella che si comporta come una gagè, ossia una non rom. Se la comunità rom tratta Gioia come una gagè, per gli italiani resta solo una zingara. La ragazza è nata a Torino ma, per motivi burocratici, non può ottenere la cittadinanza. Gioia si ritrova così doppiamente emarginata, e la sua vita appare senza prospettive. L’unica sua confidente è Morena, una ragazzina figlia di italiani che gode di tutta la libertà dei gagè. È Morena a convincere Gioia a partecipare al casting per una pubblicità. Sul set, Gioia scopre un mondo che può offrirle tutto ciò che cerca. Finalmente ha un sogno: vuole diventare regista! Spinta da Morena, si rivolge ad Alessandro, il meccanico del suo quartiere, che diventerà suo amico, confidente e mentore.

Nel cast: Claudia Ruza Djordjevic, Marco Bocci, Lorenza Indovina.

Ecco il trailer di Io ROM Romantica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>