Iniziate le riprese de Il giovane favoloso, le ultime notizie dal set

di Pina

Sono iniziate da circa una settimana a Recanati le riprese del film Il giovane favoloso di Mario Martone, pellicola che vede Elio Germano protagonista nei panni di Giacomo Leopardi. La pellicola nasce dall’adattamento teatrale delle Operette MOrali del grande artista italiano fatto dallo stesso Martone con Ippolita di Majo.

Nella sceneggiatura de Il giovane favoloso, oltre alle Operette Morali, sono confluite anche parti degli altri scritti di Leopardi e del suo ricco epistolario, e il risultato è un racconto della breve vita di Leopardi dalla biblioteca paterna di Recanati a Napoli, che viene ripercorsa anche grazie alla presenza della la famiglia di Leopardi, del compagno della vita Antonio Ranieri, degli intellettuali del tempo e di Fanny Targioni-Tozzetti, la donna della quale si innamorò il giovane poeta.

Mario Martone porta sul grande schermo il pensiero di Leopardi, la sua libertà e la sua spregiudicatezza, anche sfruttando la scia del successo che ancora oggi hanno le sue opere, recentemente tradotte anche in inglese.

Nel cast del film, oltre ad Elio Germano che interpreta Giacomo Leopardi, ci saranno anche Massimo Popolizio, nel ruolo di Montaldo, il padre di Giacomo, Raffaella Giordano (la madre), Isabella Ragonese (la sorella Paolina), Edoardo Natoli (il fratello Carlo), Sandro Lombardi (il precettore di casa Leopardi), Valerio Binasco (Pietro Giordani), Michele Riondino (Ranieri), Anna Mouglalis (Fanny) e Iaia Forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>