Il sud è niente di Fabio Mollo, al cinema dal 5 dicembre, il trailer e la trama

di Pina

Il sud è niente“, il nuovo film di Fabio Mollo, si è rivelato essere una delle pellicole maggiormente apprezzate di questa ultima parte di 2013. Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale akll’ultima edizione del Festival di Toronto e aver ricevuto una calorosa accoglienza di pubblico, è stato anche uno dei film più applauditi del Festival di Roma.

La pellicola, nel cui cast ci sono Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist, Valentina Lodovini, Andrea Bellisario, Alessandra Costanzo e Giorgio Musumeci, arriverà sui grandi schermi italiani a partire dal 5 dicembre 2013.

Il sud è niente, il trailer

Il sud è niente, la trama

Grazia vive a Reggio Calabria. Vive con suo padre Cristiano. Il suo unico fratello Pietro è emigrato in Germania anni prima e da quel momento per tutti è come se fosse morto, soprattutto per Cristiano.

Quando Pietro se n’è andato Grazia aveva 12 anni, ora ne ha 18 e il suo corpo è cresciuto con le fattezze di quello di Pietro, come a voler riempire il vuoto che lui ha lasciato dentro e fuori sua sorella minore. Una notte, dopo un litigio con il padre, Grazia va in spiaggia, entra in acqua, e dal fondo nero del mare vede riemergere una figura umana, che sparisce nella notte, nella quale pensa di riconoscere il fratello.

E’ il momento del cambiamento. Grazia si ribella al silenzio di tutti, a quel silenzio così violento al quale tutti si sottomettono e che è ormai una specie di tradizione purtroppo oramai radicata. Solo la forza di una giovane donna come Grazia può dare vita a questa ribellione e raccontare una nuova generazione che lotta per riprendere possesso del proprio futuro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>