Il restauro de I mostri alla 72a Mostra del Cinema di Venezia

di Pina

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Cineteca di Bologna tornano, dopo il lavoro comune svolto negli scorsi anni sui film di Elio Petri, alla Mostra del Cinema di Venezia con il restauro di un grande titolo del cinema italiano, “I mostri” di Dino Risi, realizzato in collaborazione con RTI-Mediaset, Lyon Film e Surf Film presso il Laboratorio L’Immagine Ritrovata di Bologna.

Il restauro del film è stato possibile grazie alla campagna di crowdfunding sul sito MakingOf.it e alla massiccia comunicazione attivata su tutti i canali social del Museo Nazionale del Cinema e della Cineteca di Bologna.

Con questo restauro si torna a far rivivere uno dei capolavori della commedia all’italiana. Una pellicola davvero indimenticabile.

Dino Risi dirige I mostri nel 1963, quale fotografia della Roma dei primi anni Sessanta ed è proprio questo comune contesto storico a fare da sfondo ai 20 episodi che compongono il film, fornendo altrettanti spaccati di vita vera.

La pellicola verrà proiettata in anteprima mondiale nella sezione Venezia Classici.

Ricordiamo che la 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 2 al 12 settembre.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>