Il Maestro Bertolucci oggi a Cannes

di Pina

In questi giorni non c’è modo di non parlare del Festival di Cannes. D’altronde si tratta della più importante rassegna cinematografica al mondo, seconda forse solo alla Mostra di Venezia, nella quale l’Italia, vuoi per vicinanza geografica o per pura competizione, ha sempre avuto un ruolo di rispetto.

Sono tanti i film italiani che hanno partecipato, e un buon numero anche quelli che hanno vinto anche il premio più ambito la Palma d’Oro al miglior film.

Tra i tanti cineasti italiani che si sono avvicendanti sulla Croisette c’è anche il Maestro Bernardo Bertolucci.

Purtroppo nessuno dei suoi film ha ricevuto la Palma d’Oro come miglior pellicola, ma non per questo a Cannes non è stata riconosciuta la sua grandezza. Nel 2011, infatti, è stato insignito della Palma d’Oro alla carriera e, durante la scorsa edizione il suo ultimo film, Io e Te, è stato proiettato alla premiere fuori concorso ricevendo ben 12 minuti di applausi.

E anche quest’anno Bernardo Bertolucci è stato invitato in Costa Azzurra. E’ atteso per oggi e, per l’occasione, sarà proiettata la versione in 3D di un altro suo capolavoro, L’ultimo imperatore.

Inoltre il maestro italiano dovrebbe ricevere il Premio di Finch’s Quarterly Review Filmmakers e partecipare a una cena esclusiva con alcuni dei più grandi nomi dello star system internazionale, tra cui Bryan Ferry, Casey Affleck, Chris Waltz e Robin Wright.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>