I giorni della vendemmia: trailer, trama e poster

di Diego Odello

Da oggi sarà distribuito al cinema I giorni della vendemmia, il drammatico di Marco Righi, con Lavinia Longhi, Marco D’Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani, Claudia Botti, Elide Bertani, Luigi Gandolfi, Rossella Torri, Claudio Binini, Emiliano Bisegna. Dopo il salto potete visionare la trama, il trailer e il poster.

Elia ha sedici anni nel 1984, abita con i genitori in una vecchia casa rurale. Di fronte, una piccola vigna che la famiglia si tramanda di generazione in generazione. Maddalena è una casalinga molto religiosa e partecipa attivamente ai ritiri spirituali della parrocchia del paese, che, di tanto in tanto, si ritrova nelle case di ciascuno. William, il marito, è comunista e rilegge di continuo la pagina de l’Unità dedicata alla scomparsa di Enrico Berlinguer, avvenuta soli tre mesi prima. I genitori fanno parte di quello che potremmo definire, citando Enrico Palandri in Pier, Tondelli e la generazione*, un “socialismo nostrano” per tradizione territoriale talvolta compromissorio con la religione Cattolica. Entrambi attaccati a quel loro piccolo mondo contadino – ognuno con il proprio credo – fatto di vecchie tradizioni e saldi principi a cui si appellano seppur in un inesorabile declino. Elia e Samuele, figli di questa provincia così contraddittoria, disorientata dal decennio precedente, mostrano simbolicamente le due facce della loro generazione.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>