Giorgio Albertazzi compie 90 anni – 10 film per ripercorrere la sua carriera di attore

di La Redazione

Giorgio Albertazzi, tra i più grandi e talentuosi attori e registi di cui l’Italia possa fregiarsi, oggi compie 90 anni.

Un personaggio controverso e imprevedibile che con la sua arte ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana, fin da quando, ancora giovanissimo, la sua vita era legata più alla politica che ai palcoscenici.

C’è un fatto che ancora in molti continuano a non riescono a perdonare a Giorgio Albertazzi, anche ora che è un brillante novantenne, ed è la sua adesione, giovanissimo, alla Repubblica di Salò e il successivo arresto per collaborazionismo. A differenza dei suoi detrattori, Giorgio Albertazzi ha imparato a convivere con gli errori della gioventù e ne ha tratto la forza necessaria per divenire uno dei più grandi attori e registi italiani.

Nato a Fiesole il 20 agosto del 1923, Giorgio Albertazzi ha debuttato in teatro nel 1949 in Troilo e Cressida di Shakespeare, diretto da Luchino Visconti, e da questo momento inizia la sua scalata al successo. Tanto teatro, con spettacoli suoi e di altri, dei quali molto spesso cura anche la regia, e anche tanta televisione e tanto cinema.

E per omaggiare alla nostra maniera i 90 anni di Giorgio Albertazzi ripercorriamo la sua carriera di attore cinematografico con una piccola selezione delle pellicole alle quali ha partecipato.

90 anni di Giorgio Albertazzi – 10 film per raccontare la sua carriera di attore 

10. I piombi di Venezia – Gian Paolo Callegari – 1953

9. Uomini ombra – Francesco De Robertis e Odoardo Fiory – 1954

8. L’anno scorso a Marienbad (L’année dernière à Marienbad – Alain Resnais – 1961

7. Ti ho sposato per allegria – Luciano Salce – 1967

6. Mark il poliziotto – Stelvio Massi – 1975

5. Crimine contro crimine – Aldo Florio – 1998

4. Tutta la conoscenza del mondo – Eros Puglielli – 2001

3. L’avvocato De Gregorio – Pasquale Squitieri – 2003

2. La rabbia -Louis Nero – 2008

1. C’è chi dice no – Giambattista Avellino – 2011

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>