Sono stati annunciati i finalisti della rassegna cinematografica Corti D’Argento che verranno assegnati il 12 marzo a Roma. In lizza per aggiudicarsi i Nastri e delle Menzioni Speciali dodici titoli di fiction e quattro di animazione.
I titoli che concorreranno all’assegnazione dei premi sono stati scelti tra circa 100 titoli pervenuti al SNGCI -Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, sia autonomamente sia tramite segnalazione da parte di altre manifestazione del genere.
La Giuria che assegnerà i premi è composta dai giornalisti iscritti al Sindacato e, anche per questa edizione, è stata rinnovata la collaborazione con Studio Universal per la selezione del giovane autore che vincerà il Cinemaster 2013. Si tratta di un premio molto importante che permetterà al giovane vincitore di fare uno stage intensivo di un mese a Los Angeles presso la Universal Studios.
Inoltre il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani sarà presente anche alla serata finale del Cortinametraggio (manifestazione che si terrà a Cortina dal 13 al 17 marzo) per l’assegnazione di un Premio Speciale. I due Festival continuano così a puntare l’attenzione sulle nuove leve del cinema, soprattutto per dare loro spazio e visibilità altrimenti precluse dai canali tradizionali.
Ecco i cortometraggi selezionati per l’assegnazione dei Nastri e delle Menzioni Speciali:
Fiction
– Babylon Fast Food (Alessandro Valori)
– Cesare (Karen Di Porto)
– Ciro (Sergio Panariello)
– La casa di Ester (Stefano Chiodini)
– La legge di Jennifer (Alessandro Capitani)
– La prima legge di Newton (Piero Messina)
– La sala (Alessio Giannone)
– Oroverde (Pierluigi Ferrandini)
– Perfetta (Federico Brugia)
– Perfetto (Corrado Ravazzini)
– Tiger Boy (Gabriele Mainetti)
– Zinì e Amì (Pierluca Di Pasquale)
Animazione
– Fiumana (Julia Gromskaja)
– HeartBurn (Valentina Branchetti, Julie Lunchsinger, Laila Sonsino)
– La danza del piccolo ragno (Aurora Febo, Luigi Rotelli, Emma Vasile, Giacinto Compagnone)
– Muri puliti (Davide Tromba)