Paolo Sorrentino Cannes #5

di Pina

Sale la febbre intorno a Cannes. Manca poco al taglio del nastro che darà il via alla 66° edizione del Festival di Cannes e i riflettori sono tutti puntati sulla Croisette.

Una 66° edizione riccamente popolata di film di alta qualità e di altrettante personalità di spicco della cinematografia internazionale: pochi italiani, ma ben rappresentati. Basta un nome solo: Paolo Sorrentino.

Ma, se non fosse ancora abbastanza, aggiungiamo anche Toni Servillo. I due fanno di nuovo coppia e di nuovo cammineranno insieme sulla Croisette per raggiungere tutti gli altri grandi con in mano la sventolante bandiera italiana.

Paolo Sorrentino piace a Cannes, e anche tanto. E’ la quinta volta che un suo film viene selezionato per essere presentato al Festival e il regista partenopeo ha mostrato una evidente soddisfazione per questo ennesimo successo (comunque andrà cinque volte di fila a Cannes sono un successo):

Ringrazio il Festival per l’invito e l’attenzione con cui segue il mio lavoro sin dagli esordi. Essere selezionati tra migliaia di film è già un grande riconoscimento. Andarci per la quinta volta di seguito una responsabilità e un onore che condivido con tutta la troupe. Uomini e donne appassionati che mi hanno consentito di trasformare in un film quella che per me era una fantasia.

La pellicola che Sorrentino porta a Cannes è La grande Bellezza, che uscirà nelle sale italiane appena finita la kermesse. Ma prima di questo film ce ne sono stati altri quattro:

I film di Paolo Sorrentino a Cannes

Le conseguenze dell’amore – 2004 – Nomination per la Palma d’Oro

L’amico di famiglia – 2006 – Nomination per la Palma d’Oro

Il divo – 2008 – Premio della giuria a Paolo Sorrentino

Il film ha anche ricevuto il Premio Vulcain a Luca Bigazzi e Angelo Raguseo e la nomination per la Palma d’Oro.

This Must Be the Place – 2011 – Nomination per la Palma d’Oro

Il film ha ricevuto il Premio della giuria ecumenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>