“Essere Riccardo…e gli altri” è il film di Giancarlo Scarchilli con Alessandro Gassman, passato all’ultimo Torino Film Festival.
Il film è un lodevole tentativo di far incontrare cinema e teatro, di fatti è il racconto della nascita, le prove e il dietro le quinte di “R III – Riccardo Terzo”, il nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Gassman.
Si tratta dunque, di un vero e proprio diario di bordo che svela in qualche modo i retroscena e tutto il lavoro che sta dietro ad uno spettacolo teatrale, a partire dall’allestimento della scenografia, le prove degli attori, le emozioni della sera prima, la vita quotidiana della compagnia di spettacolo.
Tra l’altro lo spettacolo teatrale “R III – Riccardo Terzo” è l’opera teatrale di Gassman allestita di recente e in programmazione prossimamente a Roma.
Il film verrà proiettato a Roma oggi alle 20.45 al Cinema Eden e nei prossimi mesi ci saranno anche altre proiezioni del film che accompagneranno le tappe della tournée dello spettacolo, con una formula che unisce cinema e teatro inedita e sperimentale. Il tentativo è anche quello di avvicinare e raggiungere un pubblico più trasversale per portare anche i più giovani a teatro.