Essere Riccardo…e gli altri: il cinema incontra il teatro

di Pina

“Essere Riccardo…e gli altri”  è il film di Giancarlo Scarchilli con Alessandro Gassman, passato all’ultimo Torino Film Festival.

Il film è un lodevole tentativo di far incontrare cinema e teatro, di fatti è il racconto della nascita, le prove e il dietro le quinte di “R III – Riccardo Terzo”, il nuovo spettacolo teatrale di Alessandro Gassman. 

Si tratta dunque, di un vero e proprio diario di bordo che svela in qualche modo i retroscena e tutto il lavoro che sta dietro ad uno spettacolo teatrale, a partire dall’allestimento della scenografia, le prove degli attori, le emozioni della sera prima, la vita quotidiana della compagnia di spettacolo.

Tra l’altro lo spettacolo teatrale “R III – Riccardo Terzo” è l’opera teatrale di Gassman allestita di recente e in programmazione prossimamente a Roma.

Il film verrà proiettato a Roma oggi alle 20.45 al Cinema Eden e nei prossimi mesi ci saranno anche altre proiezioni del film che accompagneranno le tappe della tournée dello spettacolo, con una formula che unisce cinema e teatro inedita e sperimentale. Il tentativo è anche quello di avvicinare e raggiungere un pubblico più trasversale per portare anche i più giovani a teatro.

Ecco il trailer di “Essere Riccardo…e gli altri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>