Ennio Morricone stronca Quentin Tarantino

di Pina

Il maestro della musica italiana Ennio Morricone, uno dei nostri baluardi della musica e del cinema internazionale, grazie alle sue tantissime colonne sonore, ha sparato a zero su Quentin Tarantino, un altro intoccabile mostro sacro del cinema.

L’oggetto della controversia è la canzone Ancora qui che Morricone ha scritto per Elisa e che Tarantino ha scelto come parte della colonna sonora del suo ultimo acclamatissimo film Django Unchained.

Ennio Morricone era alla LUISS, la prestigiosa università romana, a tenere una lezione per gli studenti di master di Musica e in Cinema e Televisione. Un intervento lungo e molto intenso, nel quale il maestro ha ripercorso la sua carriera di compositore, tra successi e delusioni, ponendo particolare attenzione al ruolo della musica nel cinema e al suo valore storico.

Poi è arrivata la domanda di uno degli studenti, che ha chiesto ad Ennio Morricone di parlare della sua ultima collaborazione con Quentin Tarantino, che ha voluto una sua canzone per la colonna sonora di Django Unchained. Al di là dell’omaggio che Tarantino sembra aver voluto fare a Morricone, conosciuto principalmente proprio per le colonne sonore di film western, genere del quale Django, l’originale di Sergio Corbucci, è uno dei migliori esempi, il maestro non è sembrato particolarmente contento della scelta del regista.

Il problema non riguarda solo la scelta della canzone ma proprio il film in sé:

Django non mi è piaciuto troppo sangue, comunque io semplicemente ho composto una canzone per Elisa, apposta per lei. E mi è venuta in mente pensando a  ‘Per Elisa’ di Beethoven di cui c’è una citazione all’inizio e alla fine, poi l’ho scritta liberamente. Tarantino ha usato un arrangiamento pessimo per il film, ha scelto il provino della Sugar (l’etichetta discografica) solo pianoforte, senza sensibilità e rispetto.

Ho detto spesso che con lui non ci vorrei mai lavorare, sceglie le musiche senza coerenza e io non ci posso fare nulla con uno così.

Di seguito il video di Ancora qui, la canzone della discordia, scritta da Ennio Morricone ed interpretata da Elisa.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>