È tempo d’arte al Museo Nazionale del Cinema di Torino

di Pina

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema aderisce alla Notte delle arti contemporanee, il 7 novembre 2015, tradizionale appuntamento di ContemporaryArt Torino Piemonte che coinvolge tutti gli spazi e i musei d’arte della città.

Per l’occasione, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, verrà concesso a tutti l’ingresso ridotto al Museo.

Durante la serata saranno inoltre organizzate due visite guidate alla mostra Cinema neorealista – Lo splendore del vero nell’Italia del dopoguerra.

Inoltre ricordiamo che in occasione di Artissima, il Museo Nazionale del Cinema, con il patrocinio della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e insieme al media partner Seeyousound – festival tutto dedicato alla musica su grande schermo – porta finalmente a Torino il bellissimo lavoro di Doug Aitken “Station to Station”, che documenta il nuovo progetto di uno dei massimi artisti americani contemporanei. Il film sarà proiettato sabato 7 alle ore 21.00, martedì 10 e domenica 15 alle ore 16.30.

Per quanto riguarda il film “Station to Station”, possiamo dire che nasce in 24 giorni, con il treno di Doug Aitken che percorre 4.000 miglia, dall’Atlantico al Pacifico. Salgono a bordo artisti, musicisti e performer del calibro di Olafur Eliasson, Beck, Thurston Moore, Ed Ruscha, le Savages, i Suicide, Cat Power, Ernesto Neto. 62 film da un minuto che documentano altrettanti momenti del viaggio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>