Dalida, anticipazioni sul film tv per Rai 1 il 15 febbraio 2017

di Antonio Ruggiero

Rai 1 propone il racconto biografico che vede protagonista Sveva Alviti insieme a Riccardo Scamarcio Alessandro Borghi in prima serata con Dalida

Dalida è il titolo del film tv proposto da Rai 1 mercoledì  15 febbraio 2017 in prima serata per la regia di Lisa Azuelos che vede nei panni della protagonista la modella e attrice Sveva Alviti; al suo fianco, troviamo nel cast Riccardo Scamarcio nei panni del fratello della cantante Orlando, mentre Alessandro Borghi interpreta Luigi Tenco.

In Dalida viene raccontata la vita della diva italiana Iolanda Cristina Gigliotti, da quando è nata a Il Cairo, al successo degli anni ’70 che l’ha portata a vendere 140 milioni di dischi nel mondo, alla depressione che non l’ha mai lasciata in pace fino alla tragica morte a causa di un mix di farmaci assunto a Parigi il 3 Maggio 1987.

La tragica scomparsa avvenne un mese dopo la morte del cantante Luigi Tenco, con il quale partecipò al Festival di Sanremo nel 1967 con l’indimenticato successo Ciao Amore Ciao.

Liza Azuelos ha scritto e diretto la pellicola che è già stata distribuita nelle sale cinematografiche francesi riscuotendo un inaspettato successo.

Sveva Alviti ha dichiarato che interpretare questo ruolo è stato molto impegnativo e faticoso, ma si è sentita completamente di rispecchiarsi in questo personaggio così forte e altrettanto fragile che è entrato di diritto nella storia della musica non solo italiana ma mondiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>