Complimenti per la festa: il film sui Marlene Kuntz

di Pina

“Complimenti per la festa” è il film che Sebastiano Luca Insinga sta girando sul gruppo musicale dei Marlene Kuntz.

Il 13 maggio 1994 uscì un album che segnò un pre e un post nella musica rock italiana, “Catartica” dei Marlene Kuntz. Vent’anni dopo la band di Cuneo riporta in tour tutti i pezzi di quell’album. Il film segue il tour di Catartica 994/014 lungo tutta la penisola e ricostruisce venticinque anni di carriera della band.

Dai primi momenti di preparazione al tour e poi lungo le oltre 30 date in giro per i club della penisola italiana. In sala prove sulle note dei pezzi di Catartica, daFesta Mesta a Sonica, da Nuotando nell’aria a Trasudamerica. I Marlene Kuntz lavorano sulla migliore scaletta possibile e mentre provano i pezzi tornano i ricordi e i racconti del tempo in cui quei pezzi furono scritti. Poi si inizia davvero, è il momento del live, il tour. I Marlene sono in giro su un furgone, proprio come venti anni prima, verso i vari club a respirare il sudore degli amplificatori e le vibrazioni del pubblico. Gli incontri coi fan, le cene, le notti in albergo, i lunghi momenti di incontro nei camerini. Tutti questi momenti fanno parte diComplimenti per la festa.

Il film mostra i protagonisti sotto una veste inedita e molto intima. Nelle pause tra una data e l’altra sono i momenti domestici e quotidiani che alimentano il film. Il ritorno in quella Cuneo dove tutto ebbe inizio e dove oggi ancora tutto scorre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>