Festa della donna, la top ten delle attrici italiane più famose

di Pina

8 marzo, Festa delle Donna. In realtà in questo giorno si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una festa per ricordare le tante battaglie e le tante conquiste che le donne hanno fatto nel corso della storia.

Essere donne non è mai stato facile, non lo era molti anni fa come non lo è anche adesso, e non me ne vogliano i lettori uomini, ma la storia e la cronaca purtroppo parlano chiaro. Per questo, nonostante le continue polemiche che vengono fatte su questa tipologia di ricorrenze -ormai diventata solo un business- è ancora importante festeggiare le donne in questo giorno, per ricordare non solo tutto ciò che abbiamo conquistato, ma anche quanto ancora ci resta da fare.

Proprio per questo motivo per la Festa della Donna ho voluto creare una classifica delle attrici che di più hanno rappresentato il gentil sesso in Italia, donne belle e meno belle, ma comunque tutte delle grandi artiste che hanno tenuto alto -e che in molti casi continuano ancora a farlo- il nome dell’Italia sia in patria che all’estero.

Una sorta di excursus, senza alcun giudizio di valore, ma solo una raccolta in ordine cronologico di quelle attrici italiane che, per un qualche motivo, fanno ormai parte del nostro immaginario e della nostra cultura. Una classifica che, pur prendendo spunto d quanto si legge su riviste e media di settore, rimane comunque molto personale!

Festa della donna  – La classifica delle più famose attrici italiane 

10. Monica Bellucci

9. Anna Galiena

8. Stefania Sandrelli

7. Claudia Cardinale

6. Monica Vitti

5. Sophia Loren

4. Alida Valli

3. Gina Lollobrigida

2. Silvana Mangano

1. Anna Magnani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>