C’era una volta in America rimane nei cinema

di Pietro Ferraro

Dopo gli oltre 100 mila euro incassati lo scorso weekend si è deciso di prolungare la permanenza in sala della versione estesa, con 26 minuti extra, del classico C’era una volta in America di Sergio Leone. Sarà possibile visionare il film nelle sale del circuito The Space Cinema come parte dell’evento The Space Extra, realizzato in collaborazione con Yam112003 e distribuito da QMI.

Il restauro del film è stato finanziato da Gucci e The Film Foundation di Martin Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises.

Questa versione estesa e restaurata, presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2012, ha una durata complessiva di 4 ore e 19 minuti che includono 6 blocchi di scene ritrovate e reinserite nel medesimo punto dove furono tagliate.

Ridotto in precedenza dallo stesso Leone per il Festival di Cannes 1984 e il mercato europeo a 3 ore e 49 minuti, il film venne ulteriormente sforbiciato per l’uscita americana, ridotta a 2 ore e 19 minuti.

(Fonte Cinegiornalisti.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>