C’era una volta in America, il capolavoro di Sergio Leone torna al cinema

di Pietro Ferraro

C’era una volta in America, il capolavoro di Sergio Leone torna al cinema il prossimo 18 ottobre in una speciale versione estesa. Saranno 26 i minuti in più già presentati in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2012, che porteranno la durata totale del film a 4 ore e 19 minuti.

Questa nuova versione fruisce di sei blocchi di scene ritrovate e reinserite esattamente dove furono tagliate, dal dialogo tra Robert De Niro e Louise Fletcher (che riappare finalmente nel film) alla scena in cui Deborah interpreta Cleopatra in teatro.

Questo reinserimento è stato ad opera della Cineteca di Bologna che ha recuperato e reinserito i materiali aggiuntivi esattamente dove  Leone li aveva pensati, utilizzando come punti di riferimento la sceneggiatura originale e i fotogrammi in testa e in coda alle scene tagliate, per identificare esattamente il punto in cui erano state eliminate.

Il capolavoro del regista romano viene presentato dalla Andrea Leone Films tra gli eventi The Space Extra, in collaborazione con Yam 112003 e QMI. Il restauro è stato finanziato da Gucci e The Film Foundation di Martin Scorsese e realizzato dalla Cineteca di Bologna al laboratorio L’Immagine Ritrovata in collaborazione con Andrea Leone Films e Regency Enterprises.

(Fonte Cinecittànews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>