Catherine Deneuve, 70 anni di cinema e bellezza

di Pina

Oggi Catherine Deneuve compie 70 anni. Un’età che spaventa la maggior parte delle donne che pensano alla decadenza fisica che arriva con il passare degli anni e che invece per lei, da tutti ormai considerata come l’attrice francese per eccellenza, sembrano essere fonte di nuova energia e di nuove soddisfazioni.

Catherine Deneuve è nata il 22 ottobre 1943 a Parigi da genitori artisti e la sua strada non sarebbe potuta essere altra se non quella del cinema. Ha infatti iniziato giovanissima a calcare le scene e, nella sua lunga carriera, l’attrice ha più volte lavorato in Italia.

Bella come poche, schiva, a volte perfino algida nella sua eleganza prettamente francese, Catherine Deneuve non ci ha messo molto a conquistare il cuore del pubblico francese ed internazionale. Poco dopo il suo debutto sui grandi schermi, alcuni dei più importanti registi si accorgono di lei e iniziano a chiamarla.

Sono gli inizi degli anni ’60 e, dopo che Catherine Deneuve viene scelta per il musical Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy del 1964, inizia per lei un lungo decennio d lavoro senza soste che la porta a lavorare con registi del calibro di Roman Polanski (Répulsion nel 1965) e di Luis Buñuel (Bella di giorno nel 1967).

Anche i cineasti italiani si accorgono di lei Marco Ferreri, la vuole prima per La cagna (1972) e poi, l’anno successivo, per Non toccare la donna bianca. Catherine Deneuve lavora anche con Mauro Bolognini (Fatti di gente perbene del 1974) e con Dino Risi, regista per il quale lavora in Anima persa del 1976.

Ma il legame di Catherine Deneuve con il cinema italiano non è fatto solo di lavoro: l’attrice francese conobbe Marcello Mastroianni sul set de La cagna e da quel momento i due intrecciano una lunga e chiacchierata relazione dalla quale nasce Chiara.

Foto | Larry Ellis/Hulton Archive/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>