Bianco: il nuovo film di Daniele Vicari

di Pina

È ormai iniziata da un po’ la prima fase della lavorazione del nuovo film di Daniele Vicari che s’intitolerà “Bianco”. Dopo i film impegnati “Diaz – Don’t Clean Up This Blood” eLa Nave Dolce”Daniele Vicari torna alla regia con un racconto ambientato sulle alpi.

La storia è comunque di quelle dure e commoventi, quella di una coraggiosa avventura alpinistica sul Monte Bianco, all’inizio degli anni ’60. I protagonisti sono giovani uomini italiani e francesi, tra cui il famoso Walter Bonatti, impegnati in una sfida lungo la parete rocciosa a strapiombo del Pilone Centrale del Freney.

Un’impresa straordinaria, che coincise però con una delle più grandi tragedie della storia dell’alpinismo. Questi giovani infatti dovettero fare i conti con il maltempo piuttosto anomalo arrivato nel mese di luglio, con forti nevicate e gelate. Queste estreme condizioni costrinsero Bonatti e 6 suoi compagni a rimanere bloccai sul Pilone del Freney.

Le condizioni si dimostrarono davvero avverse per questi giovani, che nonostante tutto decisero di tentare la discesa, per scongiurare altre morti restando bloccati lì. La coraggiosa discesa vide arrivare a valle salvi soltanto tre dei sette alpinisti, Bonatti, Gallieni e Mazeaud.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>