Adisa o la storia dei mille anni: trama e trailer del documentario di Massimo Domenico D’Orzi

di isayblog4

Il 16 febbraio uscirà al cinema Adisa o la storia dei mille anni, il documentario ideato e diretto da Massimo Domenico D’Orzi, già uscito in sala nel 2004, che torna sul grande schermo per accompagnare la presentazione del cofanetto (libro e dvd) edito da Infinito edizioni, intitolato Adisa o la storia dei mille anni. Un viaggio emozionante nel misterioso popolo Rom della Bosnia Erzegovina.

LA SINOSSI UFFICIALE

E’ la storia di un viaggio nello spazio e nel tempo.
La storia di un viaggio fra le comunità Rom della Bosnia ed Erzegovina che, iniziata con l’obiettivo di documentare il presente, ha finito per assumere i caratteri di un film storico. Detto così, lo so, non spiega nulla, ma è proprio qui il punto. Abbiamo intrapreso un viaggio per cercare di capire e poi invece ci siamo ritrovati costretti ad abbandonare quelle certezze che ti portano solo a capire cose razionali e comprensibili, ma che dimostrano i propri limiti quando si tratta di affrontare ciò che razionale non è, come la storia, la vita, la cultura degli zingari.

CURIOSITA’
Nel cofanetto oltre al documentario c’è un libro di contenuti del regista Silvio Soldini, del documentarista Fabrizio Grosoli, dell’intellettuale Predrag Matvejevic, della giornalista Silvia Angrisani, della montatrice Paola Traverso.

TRAILER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>