Addio a Mariangela Melato

di isayblog4

Si è spenta questa mattina Mariangela Melato. Aveva 71 anni. Il decesso è avvenuto questa mattina intorno alle ore 5 in una clinica romana, dove l’attrice era ricoverata a causa di una grave malattia.

Abbiamo perso una delle nostre più grandi attrici. Una grande perdita sia per il cinema che per il teatro italiano.

Mariangela Melato era nata a Milano il 19 settembre 1941 e iniziò la sua carriera come attrice confrontandosi prima con il teatro debuttando nel 1960 nella compagnia di Fantasio Piccoli. Un debutto che mise subito in luce le sue grandi qualità e il suo talento, tanto che fin da subito fu richiesta e voluta da i più grandi nomi della scena teatrale italiana (giusto per un esempio lavorò con Dario Fo e con Luca Ronconi). Le sue interpretazioni sono state sempre personaggi di grande spessore, che l’attrice ha affrontato con impegno e coraggio.

Inizia con il cinema negli anni ’70, lavorando con Petri, Monicelli, Bertolucci e molti altri. Tra le sue collaborazioni più importanti va sicuramente citata quella con Lina Wertmuller. Quella di Mariangela Melato è stata una carriera brillante e piena di riconoscimenti (8 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e un Globo d’Oro).

La sua morte lascia un vuoto incolmabile. Addio Mariangela.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>