Festival di Roma 2012, L’insolito ignoto: trailer del documentario su Tiberio Murgia

di La Redazione

Oggi al Festival di Roma tra gli eventi speciali fuori concorso ci sarà la proiezione, nella sezione Prospettive Italia, de documentario L’insolito ignoto – Vita acrobatica di Tiberio Murgia dedicato al celebre caratterista sardo divenuto famoso grazie al siciliano ferribotte interpretato ne I soliti ignoti di Mario Monicelli. A seguire vi proponiamo un trailer del film diretto da Sergio Naitza e un’intervista all’attore.

Tiberio Murgia, caratterista di successo per quasi cinquant’anni. Ritratto di un attore, sardo di nascita ma siciliano per adozione cinematografica. Un “falso d’autore” inventato da Monicelli e divenuto una maschera della commedia all’italiana. I pensieri, i ricordi, i pentimenti e le menzogne di un beniamino del pubblico si alternano alla testimonianza di colleghi, critici, familiari e amici. Sullo sfondo, la parabola di un italiano al contempo salvato e tradito dal cinema italiano e dal boom economico degli anni Sessanta.

L’intervista che trovate in coda al post è stata realizzata dalla giornalista e scrittrice Maddalena Caccavale Menza e dal regista Enrico De Bernart.

Commenti (2)

  1. l’intervista in coda all’articolo non fa parte del documentario.

    1. @D.: infatti nessuno ha affermato ciò, i realizzatori dell’intervista sono segnalati prima delle clip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>