Venezia 2012, Finestre Rotte: al Lido il documentario con Francesco De Gregori

di La Redazione

Finestre rotte, il documentario di Stefano Pistolini dedicato al cantautore Francesco De Gregori, verrà presentato al Festival di Venezia 2012 nella sezione Giornate degli autori. Il lungometraggio includerà oltre 20 brani live, conversazioni on the road, dietro le quinte e incontri con musicisti come Cristina Dona’, Vasco Brondi, Giovanna Marini e Ambrogio Sparagna.

Ritratto dell´artista da adulto. Francesco De Gregori al presente: non una biografia, ma un ritratto del musicista al presente e in diretta, al suo seguito lungo un´estate di concerti e attraverso una serie di conversazioni ai quattro angoli del nostro paese. Ascoltando i suoi pezzi, testimoniando i suoi esperimenti, registrando i suoi stati mentali, i suoi incontri e le sue riflessioni. Mentre continua a risuonare quel canzoniere di Francesco che è parte della vita di tanti tra noi.
«Francesco De Gregori è un uomo accurato nei movimenti, nei ragionamenti, nelle cose che dice, in come le dice: praticamente non sbaglia mai. Nella sua musica c´è la sublimazione del discorso: Francesco è esigente prima di tutto con se stesso. Colloca le sue canzoni sul piano dell´arte, come quadri, sculture, pezzi unici. Va filmato con delicatezza: si lavora con un´estetica complessa, sebbene ci sia la familiarità con quei pezzi e con quella voce. Contano i punti di vista, il rispetto delle proporzioni, la profondità di campo. De Gregori va aspettato a centrocampo». (Stefano Pistolini)

Stefano Pistolini, giornalista, scrittore, autore tv e regista, partecipa al Festival di Locarno nel 2004 con Skateboard Confidential, alla Festa del Cinema di Roma nel 2010 con Nessuna Speranza Nessuna Paura e l’anno seguente con Killer Plastic – Tu ti faresti entrare?. Per La7 ha diretto quattro documentari negli Stati Uniti: Chicago, il seme dell´Impero (2004), Dalla parte degli Angeli (2005), ID non significa Idiota (2006), La ragione e la forza (2008).

(Fonte Ansa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>