Diaz: sinossi, dietro le quinte e interviste a Daniele Vicari

di La Redazione

In attesa di una data di uscita ufficiale il drammatico Diaz. Don’t clean up this blood diretto da Daniele Vicari (Velocità massima) transiterà al Festival di Berlino 2012 che si terrà dal 9 al 19 febbraio. Dopo il salto vi proponiamo una sinossi e tre clip dedicate alla pellicola, in due Vicari parla del film e nella terza sono mostrati alcuni momenti delle riprese.

La sinossi:

Genova, 21 luglio 2001, h. 24.00. Trecento poliziotti irrompono presso un edificio scolastico usato come dormitorio dal Genoa Social Forum, l’organizzazione che ha portato a Genova centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo. Dentro la Scuola Diaz un centinaio di persone nei sacchi a pelo, nei bagni, lungo i corridoi, quasi tutti in pigiama. I poliziotti sfondano il cancello della scuola, poi la porta d’ingresso e si riversano in massa dentro l’edificio sprigionando una violenza fuori da ogni controllo, dando luogo a «una macelleria messicana» come ha ammesso in tribunale un dirigente della polizia presente sul posto, Michelangelo Fournier. Così ha definito infatti Amnesty International i fatti della Diaz: «La più grave violazione dei diritti umani in un paese occidentale dalla fine della II° guerra mondiale».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>