Tutti i film di Gianni Amelio presentati alla Mostra del Cinema di Venezia

di La Redazione

Con L’Intrepido Gianni Amelio sarà per la sesta volta alla Mostra del Cinema di Venezia. Presenze alle quali va aggiunta anche la sua partecipazione come membro della giuria alla 49° edizione della Mostra.

Gianni Amelio presenterà in Concorso la prima commedia della sua lunga carriera di regista: L’intrepido, della quale è protagonista Antonio Albanese.

Ma, prima di questa edizione, Gianni Amelio ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia ben altro tipo di pellicole. La sua prima volta è stata alla nel 1982 con Colpire al cuore, la sua prima pellicola. Il film che fu accolto con pareri contrastanti.

Gianni Amelio torna a Venezia ben 14 anni dopo. È il 1994 e il regista partecipa con Lamerica, pellicola che vede Carmelo Di Mazzarelli ed Enrico Lo Verso come protagonisti, che gli valse l’Osella d’oro per la migliore regia, il Premio OCIC, il Premio CICAE e il Premio Pasinetti.

La terza volta a Venezia per Gianni Amelio è nel 1999 con Così ridevano. Era l’edizione numero 55 della Mostra del Cinema di Venezia e Amelio vinse il Leone d’Oro per il Miglior film.

Le chiavi di casa segna la quarta partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia, per la 61° edizione. A Venezia il film non vinse, ma si aggiudicò il David di Donatello per il miglior suono in presa diretta, e 3 Nastri d’argento (regista del miglior film, miglior fotografia e migliore sonoro in presa diretta).

Ultima partecipazione prima di questa 70 edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Gianni Amelio è stato al Lido con La stella che non c’è, pellicola che valse a Sergio Castellitto il Premio Pasinetti per la miglior interpretazione maschile.

Partecipazione numero sei con L’intrepido, la sua prima commedia interpretata da Antonio Albanese.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>