Festival di Torino 2012, Gran premio al regista Ettore Scola

di La Redazione

Il Festival di Torino 2012 (23 novembre – 1 dicembre) quest’anno attribuirà due riconoscimenti alla carriera invece che un premio singolo come da consuetudine. Oltre a premiare il regista inglese Ken Loach, un secondo Gran Premio Torino andrà al maestro della commedia all’italiana Ettore Scola che presenzierà alla cerimonia di premiazione.

Scola dopo aver studiato giurisprudenza, scritto testi per varietà radiofonici e televisivi oltre che sceneggiature per commedie, esordisce alla regia nel 1964 con il film a episodi Se permettete parliamo di donne e si pone come uno dei punti di riferimento storici per commedia all’italiana con i seguenti La congiuntura, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, Dramma della gelosia, Il commissario Pepe, La più bella serata della mia vita.

Tra gli altri suoi lavori ricordiamo anche Brutti, sporchi e cattivi (1976), La terrazza (1980), Ballando ballando (1983), La famiglia (1987), La cena (1998), Una giornata particolare (1977), Splendor (1989), Romanzo di un giovane povero (1995) e Concorrenza sleale (2001).

Ricordiamo che il regista l’anno scorso ha dato l’addio al cinema annunciando che non girerà più film:

Non ce ne saranno altri. Ho deciso di non girare più … Stavo per girare un film con Depardieu. Era tutto pronto ma, alla fine, non me la sono sentita. Insomma è cominciato tutto in modo molto casuale ed è stata una decisione naturale.

(Fonte Cinegiornalisti.com – Photo Credits | Getty Images)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>