80 candeline per Tinto Brass – 10 film per ripercorrere la sua carriera

di La Redazione

Tinto Brass oggi, 26 marzo 2013, compie 80 anni. Una compleanno importante che il regista non sembra, però, voler ricordare per l’età che inesorabilmente avanza, ma come un nuovo inizio, dato che da pochi giorni è stato ufficialmente comunicato che Tinto è al lavoro per un nuovo film.

La sua è una delle figure più discusse del cinema italiano: da molti definito solo una sorta di erotomane, da altri, invece, definito un provocatore nato e un culture del corpo femminile e della sensualità dell’immagine, Tinto Brass ha comunque realizzato il suo obiettivo, creando film che hanno lasciato il segno.

Quella di Tinto Brass è una carriera lunga e ricca di pellicole, alcune molto famose, altre, soprattutto le prime, quelle in cui ancora non aveva dato sfogo alla sua creatività erotica, meno famose, ma non per questo meno importanti, dato che in alcune compaiono anche nomi particolarmente importanti della cinematografia italiana, Roberto Rossellini e Luigi Comencini sono solo un paio delle sue collaborazioni.

E’ comunque normale che Tinto Brass sia ricordato per i suoi film erotici e non per gli altri, in fin dei conti molto probabilmente è in questo genere di pellicole che ha raggiunto il suo apice espressivo. Non per nulla Tinto Brass può essere considerato, con una buona dose di certezza, il re dell’eros italiano.

La sua è stata una vita fatta di provocazione. Al di là del sesso, più o meno esplicito, che Tinto ha voluto mettere nelle sue pellicole, i film che ha girato, lungo tutta la sua carriera, anche prima del 1975, anno in cui è uscito Salon Kitty, il primo film che può essere considerato erotico, hanno avuto un tratto comune: la voglia di sconvolgere o comunque di spiazzare tutta la casta dei benpensanti italiani.

Forse, però, Tinto Brass è riuscito in questo suo intento trasgressivo più nella vita che nei film: nonostante la sua fama di regista sempre votato alla ricerca della proibito, è stato un marito attento e fedele per più di cinquanta anni. Questa sì che è vera trasgressione.

80 anni dunque, e ancora tanta voglia di fare film. In attesa di sapere come sarà la sua prossima pellicola, ne abbiamo selezionate 10 per ripercorrere tutta la sua carriera.

Tinto Brass in 10 film

10. Chi lavora è perduto – 1963

9. Col cuore in gola – 1967

8. nEROSubianco – 1969

7. La vacanza – 1971

6. La Chiave – 1983

5. Miranda – 1985

4. Fermo Posta Tinto Brass – 1995

2. Monella – 1998

1. Mon Amuor – 2005

Commenti (1)

  1. Wonderfսl article! We are linking to this particularly great article on our site.

    Keep up the great writing.

    My webpage xxx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>