Venezia 2012, Francesco Rosi Leone d’Oro alla carriera: “Mi riempie di orgoglio”

di La Redazione

Francesco Rosi commenta con soddisfazione il Leone d’Oro alla carriera che gli verrà assegnato il 31 agosto al Festival di Venezia 2012 (fonte Il Messaggero):

mi riempie di orgoglio. Perché riconosce la totalità del mio lavoro e la mia storia artistica che è stata sempre percorsa dalla voglia di raccontare il Paese. E’ un premio al mio tentativo costante di svegliare le coscienze.

Il regista, che in carriera ha vinto tutto (Palma d’oro a Cannes, Leone d’Oro a Venezia, Orso d’argento a Berlino, David di Donatello, Nastri d’Argento) tranne l’Oscar non ha intenzione di tornare dietro la macchina da presa:

perché dovrei? Per rifare Cristo si è fermato a Eboli, Le mani sulla città, Il caso Mattei? I miei film sono ancora attualissimi: aiutano il pubblico a capire in che condizioni amare versa ancora questa nostra Italia.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>