Terraferma, il drammatico diretto da Emanuele Crialese, è il candidato italiano all’Oscar 2012 come miglior film in lingua non inglese. Ad annunciarlo è la Commissione di Selezione istituita dall’Anica:
La Commissione di Selezione, su invito della ”Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta dai registi Marco Bellocchio e Luca Guadagnino, dal giornalista Nick Vivarelli, dalle produttrici Francesca Cima, Tilde Corsi e Martha Capello, dal distributore Valerio De Paolis, dalla presidente degli esportatori Paola Corvino e dal Direttore Generale per il Cinema, Nicola Borrelli, ha dunque designato a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera, ”Terraferma” di Emanuele Crialese, prodotto da Cattleya, in coproduzione con RAI Cinema e in collaborazione con ”Sensi Cinema” (Regione Sicilia).
Terraferma ha dunque avuto la meglio sugli altri sette film proposti, in particolare su Habemus Papam di Nanni Moretti, favorito per la candidatura quanto la pellicola di Crialese.
Ora bisognerà aspettare il 24 gennaio per scoprire se l’Academy è intenzionata ad inserire Terraferma nella cinquina del miglior film straniero. La corsa all’Oscar per Crialese comincia oggi …