Vincenzo Salemme sarà presto sui grandi schermi con un nuovo film, il cui titolo sarà “… E fuori nevica“, la riprosizione cinematografica di un suo vecchio spettacolo teatrale, risale a circa una ventina di anni fa. Una sorta di ritorno allo origini, quindi, che mette insieme i due grandi amori di Vincenzo Salemme: cinema e teatro.
Nella sua lunga carriera di attore, regista e sceneggiatore, l’artista napoletano si è sempre dedicato ad entrambi con la stessa dedizione e questo film vuole essere, come lui stesso ha affermato, la chiusura di un cerchio.
Proprio per questo nel cast di “… E fuori nevica” Vincenzo Salemme ha voluto con sé i suoi vecchi amici e compagni di viaggio: oltre allo stesso Salemme nel cast ci saranno Carlo Buccirosso, Nando Paone, Maurizio Casagrande, Giorgio Panariello e Margharet Madè.
… E fuori nevica – La trama
I protagonisti del nuovo di Vincenzo Salemme sono tre fratelli: Enzo, Cico, Stefano. Enzo è un musicista di di scarso livello che lavora sulle navi da crociera, Cico è affetto da una strana forma di autismo, e solo Stefano conduce un’esistenza “normale”, nonostante un eccessivo senso di responsabilità nei confronti dei fratelli.
Senza padre fin da bambini, i tre si trovano a dover gestire anche la morte della madre, che ha lasciato loro una discreta eredità che dovranno dividere in parti uguali, ma solo alla condizione che Enzo e Stefano si prenderanno cura per sempre del loro fratello sfortunato Cico.
“… E fuori nevica” è una commedia in due atti che avrà come location principale l’interno della casa materna e che si svolge in un arco di temo immaginario che va dal 20 agosto al 20 settembre. La versione teatrale finisce con un omicidio suicidio, ma Salemme assicura che le cose, nel film, si concluderanno in modo diverso.
Foto | Getty Images