Addio alle armi: la rassegna cinematografica sulla Prima Guerra Mondiale

di La Redazione

Nel centenario dell’epocale conflitto che cambiò la storia del XX secolo, la Casa del Cinema e l’Università La Sapienza di Roma presentano L’Italia dice “Addio alle armi”:  fu davvero grande guerra o solo guerra grande?, un viaggio attraverso il cinema e i cinque continenti che furono coinvolti nella Prima Guerra Mondiale.

Dal 25 ottobre al 2 dicembre 2015 in programma 38 film (la rassegna più ampia dedicata quest’anno al tema) per illustrare storie personali, strategie e complotti, eroi e traditori, cultura e anti-cultura a partire dalla formidabile capacità evocativa del grande schermo. Infatti, proprio in quegli anni, il cinema divenne protagonista in quanto registratore della realtà e amplificatore delle idee, della propaganda, dell’immaginazione.

Il percorso cinematografico sarà affiancato da 11 conversazioni in pubblico con registi, scrittori, storici, analisti e critici mettendo ogni volta in luce aspetti e tematiche insolite, capaci di rendere contemporanea e viva una pagina di storia.

Tra i film più rari in programma il giapponese Duello di aquile di Kengo Furusawa, L’armata a cavallo di Miclós Jancsó, Fraulein Doktor di Alberto Lattuada, E Johnny prese il fucile di Dalton Trumbo, Umanità di Elvira Giallanella, Westfront di Georg Wilhelm Pabst ePinocchi di trincea. Il corpo ferito nella grande guerra, di Nene Grignaffini e Francesco Conversano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>