Ortigia Film Festival 2017, lista dei vincitori della nona edizione

di Felice Catozzi Commenta

Annunciati i vincitori della IX edizione di Ortigia Film Festival, con il premio del Miglior Film assegnato a I Figli della Notte di Andrea De Sica

Sono stati annunciati i vincitori della IX edizione di Ortigia Film Festival 2017: la giuria del concorso di lungometraggi opere prime e seconde italiane, composta da Fabio Ferzetti, Marco Giallini e Maria Sole Tognazzi, considerato l’ottimo livello generale dei film in concorso, ha attribuito il premio di Miglior Film a I Figli della Notte di Andrea De Sica.

Il premio al Miglior Interprete è invece stato assegnato ex aequo a Giuseppe Battiston e Charlotte Cétaire, protagonisti di Dopo La Guerra di Annarita Zambrano, che ha aperto quest’anno il Festival in anteprima per la Sicilia; la Giuria ha inoltre attribuito due menzioni speciali per la regia alla Zambrano e al duo composto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza -autori di Sicilian Ghost Story.

La giuria della sezione internazionale dei cortometraggi, invece, composta da Andrea Sartoretti, Isabella Rizza e Simonetta Amenta, ha decretato Miglior Corto Il Silenzio di Farnoosh Samadi e Ali Asgari, proiettato alla kermesse in anteprima per la Sicilia.

Menzione Speciale della giuria va a Veneranda Augusta di Francesco Cannavà, presentato in anteprima mondiale all’OFF; sempre per la sezione cortometraggi, Il Silenzio si aggiudica i premi tecnici di Rai Cinema Channel e Laser Film Corto In Post; Adele di Giuseppe F. Maione riceve l’altro premio tecnico in palio, il Premio Studio Sound: Amore per il Suono.

Per quanto riguarda il Premio del Pubblico, i vincitori sono stati Il Padre d’Italia di Fabio Mollo per i lungometraggi e Veneranda Augusta per i corti; per il Premio Veramente Indipendente ha vinto Michele Vannucchi con Il Più Grande Sogno e l’’attrice dell’anno’Isabella Ragonese, oltre al Premio Etnavision al Miglior Interprete dell’anno Marco Giallini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>