La musica provata, il film dal libro di Erri De Luca

di La Redazione

“La musica provata” è il film diretto da Emanuele Sanatratto dall’omonimo libro di Erri De Luca, edito da Feltrinelli e disponibile da domani, 17 settembre, in in dvd.

Si tratta di una storia che De Luca racconta così:

Non avevo orecchio per la musica. A Napoli era un grave difetto fisico. Me lo hanno corretto inculcandomi musica fino a farmi intonato. Ma ero anche, di preferenza, zitto. Allora le canzoni mi hanno aperto le vie ingolfate delle corde vocali. Ho imparato a parlare come i balbuzienti: cantando. Perciò la musica mi ha medicato. Ho provato il suo farmaco su di me e ha funzionato. Con le parole e le immagini di ‘La Musica Provata’ compio un atto di gratitudine. Mi hanno aiutato gli amici, musicisti di limpida carriera e una squadra di valorosi professionisti del cinema. La musica provata nel corso della vita non sarà mai abbastanza ringraziata.

Queste le parole del regista:

Sono partito dalle parole di Erri, perfetta unione di racconto e flusso di coscienza, continuando con i testi delle canzoni da lui scritte. E poi ci sono state la musica di Stefano Di Battista, la voce di Nicky Nicolai, la chitarra e le corde vocali di Gianmaria Testa, il clarinetto di Gabriele Mirabassi, l’armonica e le leggende di Mauro Corona, la voce calda di Isa Danieli, le chiacchiere con Gino Castaldo, le note di musicisti mirabili e l’espressività di attori amici che hanno voluto esserci.

Ecco il trailer de La musica provata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>