Faenza, Genovese, Del Bono al Roma Tre Film Festival 2017

di Felice Catozzi Commenta

La dodicesima edizione del Roma Tre Film Festival ospita nel gran finale un ospite come Roberto Faenza, insieme a Edoardo De Angelis, Pippo Delbono e Paolo Genovese

Al Teatro Palladium di Università Roma Tre è atteso per il gran finale della dodicesima edizione del Roma Tre Film Festival grandi ospiti tra cui i registi Roberto Faenza, Paolo Genovese, Edoardo De Angelis e Pippo Delbono:  da venerdì 12 maggio alle 15.00 si apre con i corti dei corsi di Filmmaking dell’anno accademico 2016-2017 e il tradizionale Concorso Carta Bianca DAMS con la proiezione dei lavori in concorso presentati dai giovani filmaker.

La fotografia nei film di Quentin Tarantino a partire da Sergio Leone è il titolo di un’interessante masterclass tenuta da Patrizia Genovesi che precede l’incontro con il regista Edoardo De Angelis e il produttore Pierpaolo Verga in una serata in collaborazione col Centro Culturale di Cinema Kino, in cui ha luogo la proiezione di Indivisibili di Edoardo De Angelis.

Sabato 13 maggio continuano le proiezioni dei corti in concorso e, nel pomeriggio, si tiene un evento speciale sulla violenza alle donne, rappresentata dal film Dentro di Andrés Alce Maldonado e da una tavola rotonda coordinata dalla produttrice Sibilla Barbieri sul delicato tema del rapporto tra vittime e carnefici.

Alle 20.45 incontro con Roberto Faenza e col suo cinema di impegno, in occasione della proiezione del suo film Forza Italia. L’appuntamento, a cura di Christian Uva, completa una giornata di studi dedicata al ’77 nel quarantennale della morte di Giorgiana Masi.

Domenica 14 maggio, giornata conclusiva del Roma Tre Film Festival: molto attesa è la masterclass Un perfetto conosciuto tenuta da Paolo Genovese, (il regista di Perfetti Sconosciuti); poi un’intensa tavola rotonda e l’anteprima romana del coraggioso film Vangelo di Pippo Delbono (Premio Speciale Regia ai Nastri d’Argento 2017), dove gli apostoli sono interpretati dai migranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>