I Cicli della Terra, il documentario per festeggiare i 5 anni di Focus in tv

di Felice Catozzi Commenta

20.000 anni di storia europea per festeggiare il compleanno e il successo di Focus col documentario I Cicli della Terra, con la voce narrante di Luca Ward

A 5 anni esatti dal suo debutto sul digitale terrestre, Focus (DTT 56) festeggia questa ricorrenza con l’anteprima assoluta del film documentario I Cicli della Terra in onda venerdì 28 luglio alle 21.15: firmato dai registi Jacques Perrin e Jacques Cluzaud e con la voce narrante di Luca Ward, il documentario racconta con immagini girate lungo un arco di 4 anni, la storia dell’evoluzione dell’habitat naturale europeo dalle glaciazioni ad oggi. Un susseguirsi di stagioni diverse che coprono uno spazio di 20mila anni.

La coppia Perrin-Cluzaud si è distinta per La Vita Negli Oceani e Il Popolo Migratore e ha girato questo film tra le Alpi Marittime e la Bassa Normandia, dai Pirenei alle Ardenne alla Costa Azzurra, dalla Linguadoca all’Ile-De-France. Poi in Olanda, Polonia, Romania, Gran Bretagna, Norvegia, Svizzera, fino agli Stati Uniti, dove I Cicli della Terra ha ripreso una moltitudine di specie animali, tra cui marmotte, cervi, lepri, cinghiali, cavalli, volpi, foche, scoiattoli, lupi, linci, grifoni, gufi, salamandre.

Il documentario è uscito nelle sale cinematografiche francesi e di oltre 10 paesi nel corso del 2016, in Italia è stato presentato in lingua originale al Trento Film Festival ad aprile 2017, per poi debuttare sul canale tv di Discovery Italia Focus il 28 luglio dello stesso anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>