Gli Universitari di Federico Moccia raccontano l’Italia – Tutti i protagonisti (Foto)

di La Redazione

Dal 26 settembre 2013 arriva nelle sale italiane Universitari… Molto più che amici, il nuovo film di Federico Moccia che ci racconta cosa succede quando gli adolescenti, per la prima volta, lasciano il nido famigliare e vanno all’università, scontrandosi con una nuova libertà e anche nuove responsabilità.

Con Universitari… Molto più che amici Federico Moccia vuole raccontare, come lui stesso ha dichiarato all’Ansa:

la storia di ognuno di noi, quella di un periodo bellissimo, quello dell’Università, pieno di speranze, di incontri e di scontri con persone così diverse con le quali si entra inevitabilmente a contatto crescendo e cambiando pur coscienti di avere molta autonomia e libertà.

Raccontare gli Universitari vuol dire raccontare l’Italia: anche se i tempi cambiano le speranze e le esperienze che si vivono negli ultimi anni di studio resteranno sempre nei nostri ricordi.

Sei i protagonisti principali di Universitari… Molto più che amici, che Moccia ha scelto tra oltre 6000 ragazzi che si sono presentati ai casting: Carlo (Simone Riccioni), Faraz (Brice Martinet) e Alessandro (Primo Reggiani), coinquilini che hanno affittato una stanza in una ex clinica, ai quali si aggiungeranno, e porteranno scompiglio, le tre protagoniste femminili, Francesca (Sara Cardinaletti), Giorgia (Nadir Caselli) ed Emma (Maria Chiara Centorami).

Alessandro (Primo Reggiani) è uno studente di medicina che spera di conquistare gli altri con la sua innata simpatia, convinto che prima di ogni cosa debba divertirsi.

Faraz (Brice Martinet) studia Ingegneria ed è il classico ragazzo bello e orgoglioso che potrebbe avere ogni donna ai suoi piedi, ambizioso e vuole averla sempre vinta.

 

Francesca (Sara Cardinaletti) studia Farmacia ed è la classica ragazza che ha sempre paura di essere di troppo, di sbagliare, di far tardi, di non essere all’altezza delle aspettative, di scontentare i suoi genitori che a 21 anni la trattano ancora come una bambina: apprensivi, iperprotettivi… asfissianti.

Carlo (Simone Riccioni) è sveglio, simpatico e maturo, studia al Centro Sperimentale, vorrebbe che tutto fosse perfetto ma si scontra sempre con l’evidenza: niente va come dovrebbe.

Giorgia (Nadir Caselli) è una ragazza che studia Moda, figlia di un diplomatico, dopo anni in giro per il mondo ha bisogno di stabilità, tranquillità ed equilibrio anche se non ha messo in conto le passioni che la vita ti offre.

Emma (Maria Chiara Centorami) studia Economia, ha 23 anni ed è bella e svampita, cambia casa di continuo, dall’ultima l’hanno cacciata perché trovata a letto con la ragazza della compagna di stanza, per questo adesso pretende la singola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>