Top 10 Oscar: dieci film italiani che hanno vinto

di Pina 6

Quest’anno è andata male. Niente Italia agli Oscar. O meglio, una sola nomination che è arrivata a Dario Marianelli per le musiche di Anna Karenina. 

Per fortuna la nostra storia cinematografica ci ha dato tantissime soddisfazioni anche oltre oceano. Il cinema italiano piace all’estero, a volte è anche più apprezzato di quanto non succeda in patria, e sono tanti i riconoscimenti che abbiamo ricevuto ai più grandi festival e rassegne cinematografiche internazionali.

Gli Oscar sono stati tanti, anche se ne abbiamo visti più nei tempi passati che ai giorni nostri, ma, comunque ci sono, e sono ben dieci. Quindi, dopo i dieci grandi italiani presentati come possibili film in concorso ma non rientrati nelle nomination, presentiamo l’elenco opposto, cioè dieci film italiani che l’Oscar come Miglior film straniero se lo sono portato a casa.

Anche in questo caso non si tratta di una classifica, non ce la sentiamo di dare un ordine di piacevolezza o meno a dei film che sono davvero il non plus ultra della nostra produzione, ma si tratta di un elenco in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio. Buona visione!

Dieci film italiani che hanno vinto l’Oscar 

10. La vita è bella, Roberto Benigni,1999

9. Mediterraneo, Gabriele Salvatores, 1992

8. Nuovo Cinema Paradiso, Giuseppe Tornatore, 1990

Gli altri film che hanno vinto un Oscar alle prossime pagine.

1 2 3Successivo

Commenti (6)

  1. All’elenco mancano “Sciuscià” e “Ladri di biciclette”, entrambi di Vittorio De Sica.

    1. @PincoPalla:

      In linea teorica potresti aver ragione, se non che la categoria Miglior Film Straniero è stata istituita ufficialmente solo nel 1957.
      Quindi il primo ‘vero’ Oscar per la categoria è quello de La Strada di Fellini, che lo ha vinto proprio quell’anno.

    2. Ho ragione sia in linea teorica che pratica: contano le Statuette vinte e non le modalità, sempre variabili, con cui vengono assegnate.
      Gli Oscar italiani sono DODICI!

    3. @PincoPalla: @PincoPalla:
      E’ una Top Ten, pertanto, come avviene in tutte le altre, vengono selezionati dieci titoli, o in maniera arbitraria, quindi in base ai gusti della redazione, o in base a una logica. Questa, che già dal titolo chiarifica il suo intento (“dieci film” e non “tutti i film”), in maniera cristallina, elenca dieci titoli che hanno vinto il premio come “Milgior Film Straniero” e non un Oscar speciale o simili. In questo modo la top ten arbitraria si sposa anche con una logica, che, naturalmente, se la si vuole guardare severamente è sempre “sofferente”. Ma una top ten è una top ten. Chi butti dalla torre? Fosse per noi nessuno, ma le selezioni sono impietose. Un po’ come i giudizi di certi lettori molto attenti 😉 Ad ogni modo grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>