Rai Movie: Cinema e Letteratura per il 30 Salone Del Libro

di Felice Catozzi Commenta

Rai Movie propone la rassegna Cinema e Letteratura, in occasione del Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio in cui il canale dedica una programmazione di film tratti da libri

A partire da domenica 14 e fino a lunedì 22 maggio, va in onda su Rai Movie la rassegna Cinema e Letteratura che spazia tra classici letterari e romanzi di mero consumo commerciale.

Il primo film del ciclo è  dell’autore del manifesto del Salone del Libro, Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) che esordisce alla regia con L’ultimo Terrestre,  tratto dal fumetto Nessuno Mi Farà del Male di Giacomo Monti.

Fra i titoli proposti, la reinvenzione di Dostojevski operata da Luchino Visconti con il suo stilizzato Le Notti Bianche, la toccante versione di Vittorio De Sica del romanzo autobiografico di Giorgio Bassani Il Giardino dei Finzi Contini, premiato da un Oscar per il miglior Film Straniero, oltre al fortunatissimo Ulisse di Mario Camerini, interpretato da Kirk Douglas e Silvana Mangano e ispirato a L’Odissea.

Da menzionare nel calendario anche Spara Forte, Più Forte … Non Capisco tratto dalla commedia del 1948 Le Voci di Dentro di Eduardo De Filippo (1948)  per la regia dello stesso De Filippo con Raquel Welch e Marcello Mastroianni.

Alla letteratura classica si ispirano titoli anche molto più recenti, quali Bel Ami – Storia di Un Seduttore, con l’idolo delle teenager del nuovo millennio Robert Pattinson nel personaggio creato da Guy de Maupassant a fine Ottocento, o al maestoso Il Fantasma dell’Opera di Joel Schumacher, che rielabora il romanzo di Gaston Leroux passando dallo spettacolare musical del 1986 diretto da Andrew Lloyd Webber.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>