Isole: trailer e video backstage. Stefano Chiantini: “Ho voluto raccontare come il riscatto e la vittoria esistano solo nella dignità con cui si affronta la vita”

di Diego Odello Commenta

Torniamo ad occuparci di Isole, il film di Stefano Chiantini, interpretato da Asia Argento, Giorgio Colangeli, Ivan Franek, Anna Ferruzzo, Paolo Briguglia e Alessandro Tiberi per riportarvi le sue parole durante la conferenza stampa (via Ilvelino) e mostrarvi il trailer e due video backstage.

Con ‘Isole’ ho voluto raccontare come il riscatto e la ‘vittoria’ esistano solo nella dignità con cui si affronta la vita… Quello che più mi interessa mostrare sono le relazioni tra le persone, specie quelle che per vicissitudini diverse si sono discostate da ciò che oggi viene definito ‘normale’, ritrovandosi così automaticamente ai margini della società. Ecco quindi Martina ed Ivan alle prese con le loro esistenze, vite difficili e in qualche modo fuori dal mondo, ma che ritroveranno senso e compimento proprio nel loro incontro, nel riconoscersi anime affini e nell’amarsi, perché solo nella rivalutazione dei rapporti tra gli esseri umani si annida l’energia per andare avanti. A loro si opporrà il mondo circostante, un mondo accecato dagli interessi e incapace, quasi impossibilitato, ad avere rapporti. Da ciò nasce la scelta della location: l’isola, rendendo subito evidente ad un primo sguardo il suo ‘essere a parte’ e il suo dipendere dal rapporto e dai collegamenti con ‘l’altro’ (la terra ferma), si pone come immediata metafora della condizione umana, la cui unica possibilità di salvezza è data dalla interrelazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>