Iris festeggia i 75 anni di Giancarlo Giannini con una maratona di cinque film

di Felice Catozzi Commenta

Giancarlo Giannini è uno degli interpreti italiani di maggior prestigio e fama del nostro Paese all’estero e Iris lo festeggia come merita questo eccezionale attore

Il suo nome è legato alla generazione dei grandi del cinema italiano, categoria nella quale Giancarlo Giannini  ha un posto in prima fila. E martedì 1° agosto, l’attore, regista, doppiatore e produttore napoletano compie 75 anni: Iris omaggia l’artista con Giannini75.

Giancarlo Giannini è uno degli interpreti italiani di maggior prestigio e fama del nostro Paese all’estero e Iris non poteva non festeggiare questa ricorrenza con una maratona incentrata interamente su questo eccezionale attore.

Giannini75 è il titolo della mini-maratona di oltre dieci ore in onda dalle 19.00 con cinque titoli di culto che hanno reso celebre nel mondo l’eclettico attore napoletano. Film che valgono un’intera carriera e che fanno parte a pieno titolo del costume italiano.

Tre opere lo vedono recitare per Lina Wertmüller, con cui ha formato un sodalizio decennale; inoltre, la rassegna prevede anche Sessomatto, film ad episodi di Dino Risi; e L’Innocente, tratto dall’omonimo romanzo di Gabriele D’Annunzio ed ultimo lavoro di Luchino Visconti.

Di seguito, la programmazione dei film proposti da Iris per Giannini75.

19.00 | Mimì metallurgico ferito nell’onore

21.00 | Sessomatto

23.20 | Pasqualino Settebellezze

01.30 | L’Innocente

03.30 | Film d’Amore e d’Anarchia-Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>