Giovanni Veronesi al Premio Monicelli

di La Redazione

Il Premio Mario Monicelli, promosso dalla Fondazione Grosseto Cultura, in programma il prossimo 2 Maggio a Grosseto, sarà assegnato a Giovanni Veronesi.

Assieme al regista toscano ci sarà anche Riccardo Scamarcio, che ha recitato per Veronesi in “Manuale d’amore” 2 e 3.

Oltre alla serata di premiazione ci saranno numerosi eventi, tra cui, il 3 Maggio, la “Lezione Monicelli”‘ che quest’anno vede la collaborazione del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Franco Montini, presidente del SNCCI ha dichiarato:

Mario Monicelli è stato il regista italiano che più di ogni altro ha saputo realizzare film di qualità e raffinata spettacolarità capaci di intercettare le richieste e i bisogni del grande pubblico. Il suo cinema resta un modello intramontabile, ancora oggi meritevole di essere studiato e seguito.

A proposito dei film di Monicelli, i curatori del Premio, Jacopo Mosca e Mario Sesti hanno detto:

I primi dieci titoli, in cui troviamo commedie di costume e rievocazioni storiche, film di impressionante drammaticità e capolavori della comicità del dopoguerra, sono uno spaccato sorprendente delle risorse e della personalità che un grande autore di cinema può esprimere: senza buona parte di questi titoli, semplicemente, il cinema italiano non sarebbe stato lo stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>