Film italiani in Concorso al Torino Film Festival 2013, La mafia uccide solo d’estate di Pif

di La Redazione

Inizia oggi la 31° edizione del Torino Film Festival, una edizione che, causa un budget piuttosto limitato, ha deciso di risparmiare sugli ospiti e sulle grandi star internazionali per offrire al vasto pubblico della kermesse una vastissima scelta di pellicole.

185 in totale i film che verranno proiettati al TFF 31, 14 di questi saranno presentati in concorso e, a contendersi il riconoscimento per il migliori film ci sono anche due pellicole italiane, “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto e “Il treno va a Mosca” di Federico Ferrone e Michele Manzolini.

La mafia uccide solo d’estate” segna l’esordio alla regia di Pierfrancesco Diliberto, regista che ha mosso i suoi primi passi verso la celebrità dal piccolo schermo (Le Iene), ma non ha mai disdegnato il cinema, anzi: nella sua ricca carriera ha già lavorato con Franco Zeffirelli in “Un tè con Mussolini”, come aiuto regista di Marco Tullio Giordana ne “I cento passi” e come attore in “Pazze di me” di Fausto Brizzi.

Pierfrancesco Diliberto, alias Pif, ha sempre avuto un ruolo attivo nella lotta alla mafia e alla criminalità organizzata e in questa sua pellicola decide di affrontare lo scottante tema con leggerezza e ironia raccontando la storia di Arturo, bambino di Palermo la cui vita è segnata già dalla nascita, essendo nato nello stesso giorno in cui Vito Ciancimino fu eletto sindaco della città.

Attraverso la vita di Arturo, Pif ci racconta come è stato vivere a Palermo in quegli anni senza tralasciare di raccontare anche le drammatiche vicende che hanno segnato la storia della sua città, della Sicilia e dell’Italia tutta.

Nel csat del film, oltre a Pierfrancesco Diliberto, anche Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti e Claudio Gioé. La mafia uccide solo d’estate uscirà al cinema il 28 novembre 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>