Festival del Cinema di Roma: cineturismo a Roma con l’infografica di Italo

di GianniPug Commenta

Ha preso il via una di quelle manifestazioni che nella Capitale hanno sempre riscosso un grande successo. Stiamo parlando della dodicesima edizione del Festival del Cinema di Roma. Presso l’Auditorium parco della Musica l’evento durerà fino al 5 novembre e si riempirà di un gran numero di star italiane e internazionali. Un parco ospiti davvero di primo livello, visto che tra i numerosi vip attesi spiccano i nomi di Orlando Bloom, Xavier Dolan e David Lynch, senza dimenticare ovviamente anche Carmen Maura, Jake Gyllenhaal e Dakota Fanning.

Ovviamente ci saranno anche tante star del grande schermo nostrane. Infatti, saranno presenti, tra gli altri, Sergio Rubini, Giuseppe Battiston, Amanda Lear e Cristiana Capotondi. All’interno della rassegna Incontri Ravvicinati il pubblico avrà la fortuna di incontrare anche star italiane del calibro di Rosario Fiorello, Gigi Proietti e Nanni Moretti. Ci sarà spazio anche per il Premio Camera d’Oro Taodue 2017, che prenderà il via nella prima parte del festival e tra i cui giurati ci saranno Barbara Bobulova, Trudie Styler e Zoe Cassavetes.

Interessante mettere in evidenza come in occasione della 12esima edizione di questo fantastico evento, Italo ha voluto diffondere un’infografica interamente dedicata al cineturismo a Roma. In poche parole, è stata creata una mappa per non perdere nemmeno una di quelle zone della Capitale che sono diventate famose proprio per aver ospitato alcuni set cinematografici estremamente prestigiosi.

Tra i luoghi che sono diventati veri e propri cult in alcune riprese cinematografiche troviamo il quartiere Garbatella, che ha ospitato il set di “Caro Diario”, celebre film con Nanni Moretti del 1993. E come dimenticare i Musei Capitolini, che hanno ospitato il set di numerose scene de “La Grande Bellezza”, film del regista Paolo Sorrentino che ha vinto l’Oscar nel 2013. Ancora più recente il Museo della Civiltà Romana con diverse scene di 007 – Spectre nel 2015, ma è indimenticabile la Fontana di Trevi nel film “La Dolce Vita”, di Federico Fellini.

Se volete visitare la Capitale durante la festa del cinema effettuate una ricerca dei treni per Roma sul sito di Italo che propone sempre diverse offerte per clienti privati e business. Il consiglio è di prendersi qualche giorno di vacanza visitare Roma in modo alternativo, ad esempio, con una capatina a Cinecittà o ai mercati Monti e Porta Portese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>