Festival del cinema invisibile 2011 dal 23 al 25 agosto a Lecce

di La Redazione

Dal 23 al 25 agosto a Lecce si terrà la sesta edizione del Festival del cinema invisibile, la rassegna cinematografica dedicata al cinema indipendente italiano, ideato e diretto da Nicola Neto e Ornella Striani del Cineclub Fiori di Fusco di Lecce. Per sei ore al giorno, per tre giorni, al Teatro Paisiello di Lecce, verranno proiettate trentacinque opere tra cortometraggi e lungometraggi, fiction e documentari.

Il progetto, sostenuto da Unione Europea, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce e Astragali Teatro, quest’anno è sottotitolato Unità d’Italia, e prevede, oltre alle proiezioni, anche alcuni incontri con gli autori, e un dibattito dal titolo Uniti e indipendenti: il cinema italiano che verrà.

Il sito ufficiale, ricco di informazioni, spiega in home page il senso della manifestazione:

Uno straordinario viaggio in Italia tra le mille particolarità di lingue, tradizioni e paesaggi, attraverso gli sguardi e i linguaggi dei filmakers indipendenti. L’attualità, le difficoltà ma anche le virtù di una Nazione e di un popolo unici al mondo: dal Salento alla Valle d’Aosta, passando per Napoli, Milano, Roma, l’Emilia, la Sardegna, la Sicilia… proseguendo oltre i confini nazionali con lo spirito d’avventura che si tramanda nelle nuove generazioni di italiani.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>